Arte, mostre e siti archeologici
Dalle rovine archeologiche ai pittoreschi borghi medievali, dai musei più importanti nel mondo alle piazze affascinanti, dalla tradizione artistica che è tanto antica quasi quanto lo stesso paese all’arte contemporanea, l’Italia è una terra ricca di arte, storia e cultura.
Immersi nei luoghi storici italiani e nei suoi tanti siti UNESCO per un viaggio culturale alla scoperta della patria di alcuni dei più importanti pittori, scultori e architetti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Grazie a questo ricco patrimonio , noi corrispondenti esteri in Italia abbiamo un’ampia scelta per poter realizzare bellissimi servizi/articoli per i nostri lettori e spettatori. Il gruppo propone e organizza delle visite guidate a mostre appena inaugurate, puntando su quelle di maggior interesse per la stampa internazionale; nonché dei siti archeologici o istituzionali di speciale contenuto storico-culturale, legato alla più rilevante attualità.
Ecco alcune delle visite recenti da lei promosse:
La mostra ‘L’Arte liberatà alle Scuderie del Quirinale, la mostra di ‘Artemisia Gentileschi a Napoli’, le visite al Duomo di Orvieto, con motivo del Cinquecentenario di Luca Signorelli e alla mostra dei Reperti etrusco-romani di San Casciano dei Bagni, aperta nel Palazzo del Quirinale.
La doppia visita: della Caserma dei Corazzieri e del Palazzo del Quirinale, con numerose adesioni e la visita guidata dal curatore della mostra di Italo Calvino, alle Scuderie del Quirinale.
Le visite all’Altare della Patria e ala mostra della Dea Roma al Vittoriano, accompagnati dalla direttrice del Vive, Edith Gabrielli.