di Esma Çakır
“Il più bello dei mari non lo abbiamo ancora navigato”. Queste bellissime parole di Nazım Hikmet spero siano di ispirazione e ci guidino in questa nostra nuova avventura.
Il trasferimento da via dell’ Umiltà alla nuova sede presso il piano nobile di Palazzo Grazioli, uno dei palazzi più affascinanti del centro storico di Roma è per noi uno storico passo e un nuovo inizio, sfoglieremo pagine del nuovo capitolo del racconto della nostra Associazione.
I cambiamenti fanno parte della vita di tutti noi ma ci aiutano a guardare al futuro, ad avere una visione nuova e ad aprirci a nuove possibilità. Tenendo a mente ciò che è stato fatto di buono in passato continueremo sul percorso da noi intrapreso con la volontà di migliorarlo.
Siamo orgogliosi infatti dei nostri 112 anni trascorsi raccontando la storia italiana, siamo parte di essa e testimoni della crescita e dello sviluppo del Paese. Lo Stato italiano con noi giornalisti stranieri, è sempre stato molto attento e partecipe dei nostri progetti e delle nostre iniziative e di questo lo ringraziamo, come ringraziamo anche la società italiana curiosa e disponibile nei nostri confronti. Siamo sicuri che lo scenario internazionale sarà sempre di grande attualità. L’eterogeneità è per noi un valore che ci accomuna e che ci rappresenta, vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per la stampa libera e universale, consapevoli del prestigio della nostra Associazione.
Per questo nostro nuovo inizio siamo fieri di essere stati accompagnati e sostenuti da prestigiose aziende italiane che rappresentano lo spirito, il fascino e l’eccellenza dell’Italia. Condividiamo il loro grande successo nei nostri racconti e servizi per i nostri Paesi e spesso risultano essere fonte di ispirazione. Ci tenevo molto, come attuale Presidente, a realizzare questo nostro storico annuario in un’edizione speciale, per rendere omaggio e raccontare il percorso che ci ha portati dal Caffè Faraglia nel 1912, ad oggi a Via del Plebiscito, un tratto di strada molto breve ma idealmente una lunghissima storia, quella della Stampa Estera che scorre in parallelo con quella dell’Italia. Per ringraziare in modo speciale anche a coloro che in questa fase attuale del cambio di sede ci hanno affiancato e hanno contribuito in modo prezioso alla riuscita di questo progetto, quindi gli sponsor che ci hanno sostenuto, i nostri fornitori e l’ architetta che hanno saputo interpretare le nostre esigenze, i nostri collaboratori ed infine anche al Duca Grazioli che ha scelto di averci come inquilini.
È per noi, questo un momento importante di nuova vitalità e di nuove opportunità, ma nello stesso tempo anche di grande responsabilità perché consapevoli di essere ospiti in una nuova meravigliosa sede e di dover lavorare in modo proficuo e professionale per arricchire e dare seguito alla storia e al prestigio della nostra Associazione. Nelle pagine che seguono potrete leggere e approfondire le storie dei più grandi marchi del Made in Italy, conoscere i segreti della loro eccellenza direttamente dalla voce di alcuni che hanno gentilmente accettato di farsi intervistare dai corrispondenti della Stampa Estera.