Alice Rohrwacher, regista del film „La Chimera”, è stata ospite presso la Stampa Estera per incontrare i membri della Giuria del Globo d’Oro e i soci dell’Associazione.
Ambientato nell’Italia degli anni ’80, il film ha come protagonista Arthur, appena rilasciato dalla prigione, che ritorna nella città natale di Beniamina, la sua amata ormai defunta. L’eccentrico Arthur, interpretato da Josh O’Connor, è il punto di forza di un gruppo di tombaroli ed è capace di individuare, con una bacchetta da rabdomante, tesori nascosti sottoterra. Il saccheggio delle tombe etrusche è lucrativo, ma illegale.
Durante l’incontro, la regista ha fatto notare che Arthur, essendo diverso da noi, ci offre la possibilità di una non-identificazione col personaggio, e nonostante ciò si può provare per lui compassione e amore.
Alice Rohrwacher ha scritto la sceneggiatura insieme a Marco Pettenello e Carmela Covino, nel cast Isabella Rossellini, Carol Duarte e Alba Rohrwacher.
ospite: Alice Rohrwacher
film: La Chimera
durata: 133 minuti
uscita al cinema: 23/11/2023
presentato in anteprima in concorso per la Palma d’Oro al 76º Festival di Cannes
candidato in varie categorie ai David di Donatello 2024 e al Ciak d’oro 2023
varie candidature e premi vinti ai seguenti festival: Chicago International Film Festival 2023, European Film Awards 2023, National Board of Review Award 2023, Telluride Film Festival 2023, Valladolid International Film Festival 2023