Cerca
Close this search box.

 Alla scoperta del cibo della Valle del Belice

Giovedì 16 gennaio 2025, nell’ambito dei Giovedì del Gusto, società capofila del progetto “il Cibo della Valle del Belice (www.cibobelice.it), ha incontrato i soci della Stampa Estera.

L’imprenditore, premiato nel 2010 dal Gruppo del Gusto, ha raccontato al pubblico presente le specificità di un progetto che valorizza il comprensorio della Valle del Belice e i suoi prodotti, ambasciatori di sostenibilità, e ha evocato la bellezza dei paesaggi, lo stile di vita della regione e l’enogastronomia.

L’incontro è stato seguito da una degustazione di olio extravergine (oliva Nocellara del Belice), e di formaggi, Vastedda e Pecorino Siciliano, abbinati con il vino delle Terre Sicane, delle valli Trapanesi e del Consorzio di Salaparuta. Per la prima volta nella sede della Stampa Estera, è stata realizzata “in diretta” dalle mani esperte e sapienti del maestro casaro Calogero Cangemi e sotto gli occhi del pubblico presente, la filatura artigianale del formaggio Vastedda del Belice, presidio slow food. La serata si è conclusa con l’assaggio di numerose specialità siciliane, preparate dallo chef Mario Puccio, presidente dell’Associazione cuochi e pasticceri di Palermo. Hanno coordinato la presentazione Alfredo Tesio e Bernard Bédarida.

Cerca
Close this search box.