Giovedì 16 gennaio 2025, nell’ambito dei Giovedì del Gusto, società capofila del progetto “il Cibo della Valle del Belice (www.cibobelice.it), ha incontrato i soci della Stampa Estera.
L’imprenditore, premiato nel 2010 dal Gruppo del Gusto, ha raccontato al pubblico presente le specificità di un progetto che valorizza il comprensorio della Valle del Belice e i suoi prodotti, ambasciatori di sostenibilità, e ha evocato la bellezza dei paesaggi, lo stile di vita della regione e l’enogastronomia.
L’incontro è stato seguito da una degustazione di olio extravergine (oliva Nocellara del Belice), e di formaggi, Vastedda e Pecorino Siciliano, abbinati con il vino delle Terre Sicane, delle valli Trapanesi e del Consorzio di Salaparuta. Per la prima volta nella sede della Stampa Estera, è stata realizzata “in diretta” dalle mani esperte e sapienti del maestro casaro Calogero Cangemi e sotto gli occhi del pubblico presente, la filatura artigianale del formaggio Vastedda del Belice, presidio slow food. La serata si è conclusa con l’assaggio di numerose specialità siciliane, preparate dallo chef Mario Puccio, presidente dell’Associazione cuochi e pasticceri di Palermo. Hanno coordinato la presentazione Alfredo Tesio e Bernard Bédarida.