Cerca
Close this search box.
23/05/ 2024
ORE 15:00
-

Aborto sicuro e accessibile a tutte le donne europee ora! Presentazione dell’Iniziativa dei Cittadini Europei più veloce di sempre: “My Voice, My Choice”

Conferenza stampa di presentazione della Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) “My Voice, My Choice”.

“My Voice, My Choice” è un movimento di organizzazioni da tutta Europa, di cui fanno parte anche 19 organizzazioni italiane impegnate per i diritti civili.

Hanno lanciato una petizione con l’obiettivo di chiedere all’Unione Europea di istituire un meccanismo finanziario che garantisca un accesso libero e sicuro all’interruzione di gravidanza per ogni donna che vive in Europa. Infatti, oggi, a Malta e in Polonia l’aborto è praticamente illegale, moltissime donne rischiano di non poter accedervi in Austria e in Germania a causa dei costi, e in alcune regioni dell’Italia e della Croazia l’accesso è fortemente ostacolato a causa dell’obiezione di coscienza.

Programma della conferenza:
● Introduzione: Presentazione dell’iniziativa e dei suoi obiettivi, con Nika Kovač, direttrice dell’Istituto 8 Marzo dalla Slovenia e coordinatrice della campagna “My Voice, My Choice”.
● Interventi da rappresentanti delle organizzazioni aderenti (segue la lista completa)
● Interventi da rappresentanti dei partiti politici
● Sessione di domande e risposte: Spazio aperto per le domande dei giornalisti.

Contatti per la stampa:
Matteo Cadeddu: +39 333 9649216, matteocadeddu@gmail.com

“My Voice, My Choice” è un movimento composto da organizzazioni e persone di diverse estrazioni sociali e nazionalità, uniti dal desiderio di garantire un accesso sicuro all’aborto e migliorare la qualità
della vita in Europa. Il movimento è partito da organizzazioni di otto Paesi europei impegnate nella difesa dei diritti delle donne. In Italia hanno aderito 19 organizzazioni: AIED – Associazione Italiana per
l’Educazione Demografia, #Ancheame, ARCI, Associazione DONNExSTRADA, Associazione LaMalafimmina, Associazione Luca Coscioni, Associazione Onde Rosa, Associazione RENA, BeFree
Cooperativa Sociale, Casa Internazionale delle Donne, Eumans, IVG ho abortito e sto benissimo, LAIGA (Libera Associazione Italiana Ginecologi per l’Applicazione della 194), Obiezione Respinta, Period Think Tank, Prime Minister – Scuola di politica per giovani donne, Pro-choice rete italiana contraccezione e aborto, Strajk Kobiet Sardynia/Women Srike, Unione femminile nazionale.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE QUESTI EVENTI

CONFERENZA STAMPA DELLA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL UMBRIA CINEMA EDIZIONE 2024

LE 10 PROPOSTE DI SLOW FOOD PER IL G7 AGRICOLTURA

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE G7 AGRICOLTURA E PESCA

CONDIVIDI
Cerca
Close this search box.