Greenpeace Italia presenterà la prima mappa mai realizzata in Italia della contaminazione da PFAS (composti poli e perfluoroalchilici) nelle acque potabili.
Per cercare di ovviare alla scarsità o addirittura all’assenza di controlli da parte delle istituzioni, a settembre e ottobre 2024 Greenpeace Italia ha raccolto 260 campioni di acqua potabile in 235 città, per verificare quanto la contaminazione è eventualmente estesa e se interessa altre Regioni oltre a quelle in cui il problema è già noto. L’indagine svelerà per la prima volta i livelli di contaminazione da composti ultracorti come il TFA, ovvero alcuni PFAS che preoccupano la comunità scientifica e su cui non sono disponibili i dati pubblici nel nostro Paese.
Sarà possibile seguire la presentazione dei dati di Greenpeace Italia sia in presenza – a Roma, presso l’Associazione della Stampa Estera, in Via del Plebiscito 102, 00186 Roma – sia da remoto in streaming.
Per accreditarsi, sia in presenza che da remoto, occorre mandare una mail entro le ore 18:00 di martedì 21 gennaio all’indirizzo ufficio.stampa.it@greenpeace.org.
Il link per il collegamento da remoto sarà fornito entro martedì 21.
CONTATTI:
Dip. Comunicazione Greenpeace Italia, 348.7630682