Cerca
Close this search box.
10/12/ 2024
ORE 11:00
- Sala Conferenze

Maria Maddalena nel Giudizio di Michelangelo La scoperta dell’inedita chiave di lettura del Giudizio Universale in Cappella Sistina

È dell’editore Scripta Maneant il volume che annuncia la scoperta dell’inedito messaggio nel Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti in Cappella Sistina. L’indagine dell’autrice Sara Penco muove dal perspicace riscontro dell’assenza di una figura chiave nell’affresco. Prima di questa illuminante ricerca, Maria Maddalena non era ancora stata inequivocabilmente identificata all’interno del capolavoro di Michelangelo. La studiosa, per la prima volta in queste pagine, rintraccia nel groviglio di figure sulla parete dietro l’altare della Cappella Sistina Maria Maddalena e ne motiva con convinzione l’identificazione, contribuendo così a caratterizzare l’affresco – una delle opere più conosciute e apprezzate al mondo – di un inedito messaggio teologico.

Il volume scritto dalla restauratrice Sara Penco e curato da Asia Graziano, si avvale della prefazione della Professoressa Yvonne Dohna Schlobitten, docente presso l’Università Gregoriana e studiosa di fama internazionale da sempre attenta al tema del ruolo della donna nella Chiesa.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE QUESTI EVENTI
Nessun Risultato
CONDIVIDI
Cerca
Close this search box.