Cerca
Close this search box.

La Sede

La sede dell’’Associazione della Stampa Estera in Italia si trova al secondo piano di Palazzo Grazioli, via dell’Plebiscito, in pieno centro di Roma, a pochi passi da Piazza Venezia. 

Offre una serie di servizi per gli oltre 400 corrispondenti ed è un luogo di incontro tra l’Italia e il mondo.
Le due sale conferenze sono il luogo nevralgico delle attività della Stampa Estera. 

Quotidianamente organizziamo incontri con personalità del mondo politico, economico, sociale, sportivo e culturale
dell’Italia e del Vaticano.

 

FOTOGRAFIE © DARIO BORRUTO PROGETTO ARCHITETTONICO © SERENA MIGNATTI

I nostri spazi

UNA SEDE CENTRALE
Siamo in pieno centro, a due passi dal Parlamento, Palazzo Chigi e il Quirinale
SERVIZI
UFFICI
SALE CONFERENZE
SALA CONFERENZA

Una sala grande e luminosa con tutti i servizi tecnologici

Pedana per telecamere

sistema audio video per streaming e collegamenti da remoto

Posti Disponibili 80
Mq 120
SALA DELLA GATTA

Una sala più intima attrezzata con tutti i servizi tecnologici

Pedana per telecamere

sistema audio video per streaming e collegamenti da remoto

Posti Disponibili 35
Mq75
BAR LO SPECCHIO

Un bar iconico specchiato con annesso una veranda

accanto alla sala conferenze

luogo ideale per incontri, interviste e workshop                        

Mq 64
diametro bancone 3,4 m
IL RISTORANTE

Il “Ristorante dei Corrispondenti” è il luogo dove i corrispondenti scoprono anche il mondo dell’ agroalimentare italiano o danno appuntamento ai loro ospiti.          

Coperti 40
Mq 190
IL CORRIDOIO

Il corridoio è il cuore pulsante dell’Associazione, è il luogo dove sfogliare i giornali o confrontarsi nelle sedute sotto le nicchie con i colleghi.

Nicchie 6
Postazioni co-working 15
GLI UFFICI

11 uffici luminosi di taglia diversa con tante piante per un ambiente di lavoro ideale. Tutti gli uffici sono dotati Wi-Fi con fibra ultraveloce e elettricità.

Postazioni 70
Mq 670

Il progetto

È l’architetta Serena Mignatti a firmare la progettazione e la realizzazione della nuova sede della stampa estera a Palazzo Grazioli a Roma. Selezionata dal Consiglio Direttivo dell’associazione tramite un bando aperto ad altri studi di architettura, Mignatti insieme al suo team e ha scelto, in accordo con l’Associazione, di sviluppare un progetto in discontinuità con ciò che c’era a Palazzo Grazioli, con il suo stile ricco e le importanti complessità. Si è occupata di tutte le finiture e di riorganizzare gli ambienti per il nuovo uso, come gli arredi, molti dei quali su misura come il bar, la zona ristorante, e la progettazione completa delle due sale stampa, quella da 80 posti e quella da 30. 

“Seguendo le richieste dell’Associazione della Stampa Estera, avevamo la necessità di ristrutturare un fabbricato complesso come Palazzo Grazioli con una lunga storia alle spalle, con una struttura del Seicento con ampliamenti a modifiche risalenti all’Ottocento, in particolare nel periodo più recente quando alloggiava Silvio Berlusconispiega Serena Mignatti. “Ho pensato al progetto guidata dalla bellezza della semplicità, provando a riflettere e a dialogare con quello che già era presente. Ho preferito non seguire le logiche preesistenti scegliendo un linguaggio semplice e funzionale, optando più per la flessibilità e per la funzionalità degli spazi rispetto all’estetica del contesto”. 

Un approccio che risulta evidente anche in alcuni dettagli come ad esempio le nicchie negli imbotti delle finestre che hanno, di fatto, guadagnato spazi per la lettura e per la socialità, oppure il grande corridoio sviluppato come “cuore pulsante dell’associazione” e non soltanto come luogo di passaggio. Ma anche le sale stampa, il ristorante e gli spazi di lavoro, tutti realizzati con la collaborazione di artigiani locali. 

Rispettando le esigenze dell’Associazione, Serena Mignatti ha proposto un’architettura leggera, semplice e tecnologica. L’uso dello di materiali specchianti, usati ad esempio nel Bar, giustificano la scelta di non mettersi in contrasto con il contesto inserendo nuovi elementi. Lo specchio riflette il contesto originario assorbendone i toni i colori e rimandando un’immagine deformata ma rispettosa. 

Biografia 

L’architetto è Serena Mignatti, Alumna di Bernardo Secchi e Franco Purini allo IUAV di Venezia, nata a Bologna ma apolide per vocazione, segue una formazione urbanistica, si trasferisce a Roma dove lavora prima in uno studio internazionale poi, da Fuksas, come direttore artistico. Oggi firma residenze di lusso, dal palazzo dell’Emiro in Qatar a grandi metrature a New York, Portofino, Montecarlo e in Provenza, collezionando diverse collaborazioni e progetti tra cui una nuova location a Londra per Thom Yorke e Dajana Roncione e la nuova sede dell’associazione della stampa estera a Palazzo Grazioli. 

www.serenamignatti.com 

SE DESIDERI ORGANIZZARE UNA CONFERENZA IN UNO DEI NOSTRI SPAZI, COMPILA IL FORM, TI CONTATTEREMO AL PIÙ PRESTO.
Cerca
Close this search box.